Il Coro nasce nel 1972 con la sola denominazione "Coro S.Antonio" e con finalità principale di animazione liturgica.
Come membri del coro partecipano in gran parte i componenti del gruppo di " Viva la Gente!" cast BG prima e, dal 1979, i componenti del Gruppo Teatrale Teatromusica di Bergamo, che per quasi vent'anni metterà in scena in diversi teatri in tutta Italia Commedie Musicali originali.

Alla fine del 2003 l'entusiasmo ed il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano all'inizio del progetto di creazione di un Coro Gospel, con lo scopo di ricreare le sonorità ed il sentire di questa tipologia particolare di canto.
A questo scopo all'interno delle attività del gruppo sono stati organizzati seminari per la tecnica vocale e d'insieme proprie del canto afro-americano, che hanno coinvolto insegnanti specializzati nel genere, ed è iniziato lo studio per portare all'esterno concerti che avessero come programma specifico appunto brani di estrazione Spiritual e Gospel.

Da Ottobre 2006 il Coro ha preso la denominazione di "S.Antonio David's Singers".
Attualmente è formato da più di 70 elementi di coro, 5 musicisti e 7 tecnici.
Il repertorio è esclusivamente composto di brani Spiritual e Gospel ma nel periodo natalizio viene effettuato un mix con canti adatti al periodo, sempre arrangiati in modo consono alla tipologia musicale del gruppo.
All'attivo del gruppo ci sono più di 150 concerti che hanno ricevuto ottimi consensi sia dalla critica di settore che dal pubblico e la realizzazione di due CD (2010 e 2016), contenenti i brani più significativi.
A Novembre 2008 e 2009 il Coro ha partecipato al Gospel Fragrance Festival; di Brescia.
A giugno 2009, 2010, 2012 e dicembre 2013 ha organizzato la Rassegna "Bergamo Gospel Fest" che ha visto la partecipazione dei migliori gruppi gospel della Bergamasca.
A maggio 2012 si è tenuto un workshop/seminario interno sul canto afro-americano con il Pastore Ronald Ixaac Hubbard e nel 2014 con il Reverendo Trini Lopez Massie.
La direzione del Coro è affidata a Valerio Merigo che anche nelle precedenti esperienze musicali si era occupato della parte direzionale e degli arrangiamenti musicali.
Dal 2004 il coro è iscritto all' U.S.C.I. l'associazione italiana dei cori (delegazione di Bergamo) con la quale collabora per la programmazione concertistica.